
1. Il logo deve essere leggibile
Un buon logo deve essere visibile a qualsiasi dimensione: a partire da 5 millimetri, fino ad arrivare a cento metri! Per fare questo è necessaria l’esperienza di un grafico che conosce bene le regole.
Cosa leggerai in questo post?

2. Il logo deve essere semplice
La semplicità paga in termini di leggibilità e di memorabilità. E’ risaputo infatti che il cervello riconosce e memorizza più in fretta le forme semplici. Perchè andare a complicarci la vita?

3. Il logo deve essere equilibrato
Equilibrio e armonia sono i due capi saldi della grafica. E’ importante che otticamente sia ben proporzionato e che tutti gli elementi convivano bene tra di loro.

4. Il logo non deve contenere delle fotografie
Il marchio deve essere semplice e leggibile abbiamo detto, quindi assolutamente non dobbiamo includere elementi fotografici. Un buon logo riassume già di per sè il concetto che l’azienda vuole trasmettere.

5. Attenzione ai colori utilizzati
Non tutti i colori saranno adatti per il tuo brand. La teoria del colore ha regole ben precise che addirittura variano da paese a paese. Lo sapevi che in India il bianco è associato al lutto?

6. Il logo deve essere facile da ricordare
Un logo ben progettato rimane impresso al proprio target perchè si rivolge a lui in modo chiaro e diretto. Un buon logo non deve piacere a tutti ma specialmente a chi ti stai rivolgendo.

7. Il logo può ricordare i servizi che l’attività offre
Il logo Nike rappresenta la velocità, il marchio Google ha un concept legato alla moltitudine di informazioni. Altri loghi occultano messaggi, ad esempio il logo Fedex, la ditta di trasporti, utilizza il principio della Gestalt per nascondere il concetto di trasporto.
E il tuo?

8. Il logo si deve adattare a tutte le misure
Le dimensioni contano… eccome! Un logo riprodotto in piccolo che “si impasta”, cioè non si vede correttamente, è controproducente: è come non averlo!
Cosa te ne fai di un logo che non comunica?

9. Il logo deve funzionare correttamente sia in positivo che in negativo
Un logo ben progettato ha una regola importante: deve funzionare con un solo colore.
Non sempre possiamo stampare a colori, quindi dobbiamo prevedere una versione del logo in bianco e una in nero.

10. No ai loghi sgranati
Un marchio sgranato, poco nitido, odora di vecchio, di poca attenzione all’immagine. Presta attenzione a questo dettaglio: il logo deve sempre essere definito!

11. No ai loghi con mille caratteri
La scelta del logo influenza in particolar modo il mood del logo. Troppi font insieme creano caos e non sono armonici. Il carattere che scegliete dirà qualcosa di te e della tua attività, quindi va scelto con attenzione: ogni font ha una sua personalità. Qual è quella più adatta a te?