
Che cos’è la Brand Image?
Semplice, è quello che vedono i tuoi clienti: i colori, le forme, i caratteri, insomma… la tua immagine.
Cosa leggerai in questo post?
Presentarsi con un‘identità visiva chiara, definita e d’impatto è uno dei segreti per essere ricordato e, sopratutto, per trasmettere fiducia e professionalità.
L‘identità aziendale è importante perché parla della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Tutti la vedono, ecco perché deve essere curata.
Abbiamo seguito molti clienti con l’obiettivo di creare o rinnovare la brand image: lo abbiamo fatto per Gruppo Negrelli (azienda di serramenti), per Atelier Cerasarda (importante azienda di complementi d’arredo) ed Elleci Zanzariere (impresa famigliare che produce zanzariere).
Di seguito 3 consigli per creare la tua identità visiva, affiancati da uno Studio Grafico professionale:
Sii coerente con la tua filosofia aziendale: la tua nuova brand image
Quando incontriamo un cliente facciamo tantissime domande che ci servono per capire che immagine dare alla comunicazione:
Il Briefing è il momento di confronto interno all’azienda in cui chiediamo “Di che cosa si occupa l’azienda?” e “Come volete apparire?”. Ci parlerai della tua storia, dei valori, della filosofia aziendale, del posizionamento nel mercato di riferimento.
La Definizione dell’immagine aziendale è il momento creativo che vede la definizione del nome (naming), del logo aziendale e degli elementi visivi come la carta intestata, il biglietto da visita, la brochure, il sito aziendale e il packaging.
Crea la tua immagine coordinata
L‘immagine coordinata è tutto il materiale cartaceo e digitale che l’azienda possiede. In poche parole? Biglietti da visita, brochure, depliant e cataloghi ma non solo! Anche il sito web e le immagini create per i Social Media.
La coerenza degli elementi comunicativi nel lungo periodo determina la riconoscibilità del marchio (o brand awareness), uno degli obiettivi a cui aspirano grandi e piccole realtà aziendali.
La riconoscibilità di un’azienda consente di distinguersi e posizionarsi in maniera univoca nel mercato di riferimento. Come abbiamo detto, l’immagine deve rispecchiare la filosofia aziendale, e dunque essere in linea con la mission, i valori e gli obiettivi prefissati.
E i tuoi competitor come si stanno muovendo?
Osserveremo insieme il mercato di riferimento e i competitor, cercheremo di capire le strategie messe in atto e il modo di comunicare. Ci distingueremo dagli altri racconandio i plus della tua azienda.
Sei pronto a (ri)partire?
Vuoi fare un restyling della tua immagine?
Scrivici ora senza impegno.
Sei abbastanza coraggioso da avventurarti nella riprogettazione del marchio della tua azienda?
Il nostro entusiasmo e le nostre competenze ti saranno vicine in tutto il percorso. Lavoriamo con te per sapere dove sei ora e dove ti piacerebbe arrivare e aiutarti ad arrivarci facendo emergere le tue idee e la tua vera identità.