
Affidati a noi per la creazione del logo aziendale
Tutto comincia da un buon Logo. È uno degli aspetti più importanti dell’identità visiva aziendale e deve essere immediatamente riconoscibile agli occhi del consumatore. Perché? Perché è il segno distintivo di un’attività e ne trasmette personalità e valori. La creazione logo aziendale a Modena è qui.
Sviluppare un logo coerente, professionale e di qualità è una parte fondamentale e imprescindibile di qualsiasi strategia di branding: affidati a noi per progettare il tuo logo aziendale!
Partiamo dall’inizio: cos’è un logo?
Il logo è uno degli elementi fondamentali della brand identity poiché rappresenta l’essenza del brand.
È la rappresentazione grafica della marca o del nome dell’azienda.
Più tecnicamente è un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un’attività in modo esclusivo allo scopo di distinguerla dai competitors.
Perché affidare la creazione di un logo aziendale ad uno studio grafico?
Nella creazione di un logo è bene evitare il fai-da-te! Il logo presenta la tua attività, ti differenzia dagli altri, veicola i tuoi ideali e ispira fiducia, per questo, è necessario affidarsi ad uno studio grafico di professionisti competenti. Noi ci troviamo a Modena ma lavoriamo in tutta Italia.
Come si crea un logo che funziona?
Ogni logo è a sé: qualcuno può nascere più rapidamente, altri possono richiedere più tempo, ma generalmente le fasi da seguire sono cinque. Abbiamo cercato di riassumerle di seguito!
- Briefing. È il primo passo da fare nella progettazione di un logo: si tratta del momento in cui il team discute del progetto insieme al cliente. Il briefing è fondamentale per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili e per comprendere quali siano gli obiettivi del cliente.
- Ricerca. Una volta che le informazioni necessarie sono state raccolte, si passa alla fase operativa di ricerca. Spesso il cliente non sa esprimere esattamente quello che vuole ed è proprio compito dello studio grafico capire al meglio gli obiettivi e poi tradurli graficamente.
- Brainstorming. È il momento in cui i pensieri vengono tradotti; si abbozzano le idee e si valutano tutte le possibili sfumature.
- Produzione. Dopo la ricerca e gli schizzi, il processo vero e proprio di produzione ha inizio: le idee migliori prendono vita e vengono ottimizzate, grazie a colori e dettagli.
- Feedback del cliente. È il momento della resa dei conti: le varie proposte vengono presentate al cliente e descritte dettagliatamente. A questo punto sarà il cliente a dare un prezioso feedback.
Il logo non nasce dall’oggi al domani, anzi. Per la creazione di un logo aziendale si uniscono le forze di un intero team!
Dietro al logo c’è tanto altro.
Realizzare soltanto il logo e credere di aver curato completamente la visual identity è come convincersi che un iceberg possa galleggiare sull’acqua: sappiamo tutti che non è così! Un logo comunica ed è espressivo solo se sostenuto da un brand forte e con obiettivi e ideali chiari e comprensibili.