TIPOLOGIE DI LOGO

Creazione logo Modena

Con logo si intende un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un’azienda o un prodotto in modo esclusivo. In questo modo vengono identificati facilmente dalla concorrenza.

La progettazione di un logo non è un processo veloce o semplice. Richiede ricerca, pensiero, cura e l’attenzione al dettaglio. Il marchio ha l’obiettivo di rivolgersi al mercato corretto e deve trasmettere i valori dell’azienda.

Marchi o logotipi

È un logo basato sul carattere che si concentra solo sul nome dell’azienda. È adatto alle aziende con nomi unici e memorabili. Poiché il nome dell’azienda è distintivo, può essere facilmente riconosciuto dai consumatori se combinato con una buona tipografia.

Logo monografico o lettermarks

Questi loghi sono tipicamente composti da lettere che rappresentano le iniziali del marchio. I loghi monogramma sono ottimi per le aziende che vogliono usare le loro iniziali per identificarsi ai clienti. I loghi monogramma sono ottimi per le aziende con nomi lunghi.

Logo pittorico o simbolo

I marchi pittorici sono un logo che si basa su un’icona o un grafico. Questa è l’immagine più comune che si associa alla parola “logo”. Questi loghi possono essere facilmente identificati da chiunque li veda. I veri marchi sono solo immagini.

Logo astratto

I loghi astratti spesso contengono immagini e forme geometriche astratte. Questi loghi sono unici e lasciano un’impressione duratura sul cliente. Il logo non deve essere necessariamente una forma specifica. Ci sono molte opzioni creative.

Logo mascotte

I loghi mascotte presentano un personaggio illustrato. Il logo della mascotte può essere colorato, cartoonesco o divertente.

Logo combinato

I loghi combinati consistono in un marchio combinato con un logo basato su un’immagine e un logo a caratteri tipografici. La combinazione di testo e immagini è molto distintiva.

Questo è quello che facciamo ogni giorno: creare la Brand Image per distinguerti dai concorrenti.
L’obiettivo primario della creazione di un logo è apparire affidabile agli occhi dei clienti e potenziali clienti per non rischiare che scelgano qualcun altro.
Ci sono diverse tipologie di marchio e logo: non c’è un logo giusto o un logo sbagliato ma sono un logo pensato in base all’obiettivo strategico da raggiungere.

Domande frequenti

Quando costa la progettazione di un logo?

Il costo del marchio verrà definito insieme in base alle richieste del cliente e alla “difficoltà” del lavoro stesso. Il costo comprende un briefing approfondito per individuare gli obiettivi di comunicazione, due o tre proposte differenti di logo, la scelta della palette colori e le revisioni al logo selezionato. Segue poi l’esportazione del logo in diversi formati. Inoltre abbiamo molti altri servizi valutabili in sede di analisi e soprattutto in base anche alle sue richieste e bisogni.

Cosa si intende per restyling di un logo?

Il restyling consiste nell’analizzare e studiare il suo logo e l’immagine della sua attività (social, sito web, insegne, menù ecc.) utilizzando degli elementi in modo da dargli una rinfrescata e renderlo più moderno e accattivante agli occhi dei clienti.

Quanto tempo ci vuole per progettare un logo?

Lavoriamo con un forte orientamento agli obiettivi e durante la fase di redazione dell’offerta vi specificherò la data di consegna. Il tempo necessario è di circa 3 settimane, in quanto lavoro anche su altri progetti contemporaneamente. Naturalmente il tempo si basa anche sulle tempistiche di risposta del cliente e sul numero di eventuali modifiche che si riterranno necessarie nella fase di consegna finale.

Come posso essere certo che il logo sarà di mio gradimento?

All’inizio del progetto, esamineremo insieme gli obiettivi e fisseremo un brief di design. Questo documento sarà la guida del processo di progettazione del logo. Il cliente viene coinvolto attivamente nella creazione e nell’impostazione di questo documento. Non dimenticare di visionare il nostro portfolio per vedere lo stile dei nostri progetti!

Ho un logo già pronto e vorrei renderlo vettoriale, come faccio?

Se non vuoi rifare il tuo marchio e se non vuoi fare un restyling possiamo trasformare il tuo logo sgranato in un logo in alta definizione.
Convertiamo qualsiasi tipo di formato in un logo vettoriale.

Scrivici per creare il logo della tua azienda, ti risponderemo in poche ore. info@mentabalena.it

Creazione logo Modena