Google Analytics 4 - Web Agency Modena

Google Analytics 4, cosa cambia?

Cos’è Google Analytics?

È un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrarti se la tua strategia di digital marketing e ottimizzazione SEO sta funzionando. Tradotto in parole povere: Google Analytics ti mostra una serie di dati relativi le più svariate categorie (pubblico, conversioni,…) che possono interessarti, con lo scopo di farti comprendere cosa succede sul tuo sito.

Per tutti i clienti di Menta Balena la creazione dell’account e l’installazione sul sito è sempre gratuita e viene fatta sempre.

Perché è importante monitorare le visite con Google Analytics?

Anche se nel breve periodo non stai facendo attività di web marketing come SEO o campagne a pagamento, è importante avere uno strumento che ti permette di tracciare le visite.

Un domani potresti notare che ricevi diverse visite da un paese o una città che non ti aspettavi, oppure che un prodotto viene più cliccato rispetto ad un altro.

Serve come strumento per creare strategie di marketing. Meglio ragionare con dati alla mano no?

Google rivoluziona le analitiche

I cambiamenti più importanti nella nuova versione di Google Analytics, si possono riassumente in questi 4 punti:

  • Analitiche più intelligenti grazie alle Machine Learning
  • Maggiore integrazione con Google Ads
  • Misurazione dei dati incentrata sul cliente
  • Controllo dei dati utente più minuzioso

 

Google Analytics Universal (quello tradizionale per intenderci) verrà dismesso a luglio del 2022, per non perdere le statistiche è necessario fare un upgrade e passare alla nuova versione.

Per i clienti che hanno sottoscritto con noi il pacchetto di manutenzione del sito web o un pacchetto di assistenza orario nulla è dovuto. Pensiamo noi a tenere il tuo sito aggiornato.

Vuoi passare a Google Analitycs 4 per non perdere le statistiche sul tuo sito? È il momento giusto per contattarci ➡️  info@mentabalena.it oppure telefona al numero 059 86 77 166.