Cos'è Google My Business

Scheda Google My Business: cos’è e perchè averla

Parliamo spesso di quanto sia importante avere un buon sito web veloce, facile da navigare e aggiornato, ma non solo. Viene sempre rimarcata anche l’importanza di avere un’immagine coordinata efficace e riconoscibile. A volte, però, ci dimentichiamo di strumenti utilissimi che abbiamo a disposizione direttamente su Google. Sto parlando della Scheda di Google My Business.

Sai perché è importante avere una scheda Google My Business?

Google My Business è uno strumento che dà la possibilità di gestire tutte le informazioni della tua azienda su Google (in particolare sul motore di ricerca e Google Maps) e di interagire con i tuoi utenti grazie a recensioni e post.

La scheda viene generata in automatico tramite le informazioni che trova in rete ma il consiglio è quello di prendere il possesso della scheda e compilarla in tutti i suoi campi (indirizzo, orari, sito web, immagini, etc).

Quali sono i vantaggi di averne una?

Non è obbligatorio, ovviamente ma è consigliato per questi motivi:

  • È un biglietto da visita virtuale
  • La tua azienda ha più visibilità su Google
  • Il brand gode di un miglioramento del posizionamento su Google
  • Puoi gestire servizi offerti, orari e informazioni
  • Puoi moderare le recensioni (eh sì, anche quelle negative!)

 

Perché prendere il controllo della scheda?

Le schede create in autonomia da Google sono chiaramente uno svantaggio enorme per le aziende, poiché potrebbero contenere informazioni errate o poco dettagliate e recensioni negative non gestite.

Per avere un vero e proprio boost è importante lasciare queste operazioni a dei professionisti che conoscono le funzionalità e le possibilità offerte da Google in ottica SEO.

La scheda Google My Business sostituisce un sito web?

Questo strumento non sostituisce un sito web ma va ad integrarlo. Su Google My Business ci sono le informazioni di base, indispensabili, nel sito invece si trovano approfondimenti e dettagli in più. Un equilibrio perfetto!

Marketing Tips: come avere recensioni VERE per la vostra azienda? Chiedete ai clienti di scriverne una!

E se la tua azienda non lavora a livello locale?

Non pensare che la Scheda di Google My Business sia uno strumento solo per le pizzerie o i negozi. Anche se hai un’azienda che offre servizi B2B è utile! Perchè? Perchè le informazioni fornite sono vantaggiose in ogni caso.

Concludendo, nella tua strategia di marketing ricordati di prendere in considerazione la gestione della scheda Google My Business; ben il 50% dei clienti di attività come quelle elencate precedentemente lo utilizzano giornalmente, specialmente da smartphone e tablet.

Vuoi approfondire l’argomento? Non esitare a contattarci, apriremo e popoleremo per te la tua Scheda Google My Business. info@mentabalena.it